Torna la rassegna di visite guidate tra storia, arte e cultura
Dopo il successo dell'edizione 2025, torna "Alla scoperta di ville e castelli tra Bologna e Modena", la rassegna turistico-culturale che accompagna il pubblico alla scoperta di un patrimonio diffuso di ville, castelli, palazzi storici, torri e luoghi d'arte tra pianura e Appennino, lungo un itinerario ideale che unisce due territori ricchi di storia, paesaggi e bellezza.
La rassegna è promossa dal Territorio Turistico Bologna-Modena (Provincia di Modena e Città metropolitana di Bologna con il Comune di Bologna), in collaborazione con il Comune di Modena, e nasce per mettere in rete istituzioni e operatori pubblici e privati, valorizzando in modo coordinato un patrimonio ricco e in parte ancora da scoprire o non sempre aperto al pubblico.
L'edizione 2026 consolida e amplia questo lavoro comune, estendendo ulteriormente le proposte sul territorio e offrendo nuove occasioni di visita tra area bolognese e modenese.
Il calendario prevede visite guidate e aperture speciali: alcuni siti apriranno in esclusiva per la rassegna; anche i luoghi normalmente accessibili proporranno percorsi e attività dedicate, pensati per rendere l'esperienza più ricca e coinvolgente. Le visite sono proposte in italiano e anche in lingua inglese, per accogliere un pubblico ancora più ampio.
Gli appuntamenti saranno circa 60 nel corso dell'anno e si svolgeranno prevalentemente nel fine settimana: in genere tutte le domeniche e un sabato al mese, a partire dalle date indicate in calendario.
La partecipazione è solo su prenotazione, a partire dal 13 gennaio, attraverso i portali visitmodena.it ed extrabo.com, oppure presso l'Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica di Modena in Piazza Grande 14 e il punto informativo eXtraBO a Bologna in Piazza del Nettuno 1/AB.
Costo visite: 15 euro; ridotto 12 euro per Card Cultura e FAI; ridotto 6 euro per ragazzi 6–12 anni; gratuito fino a 5 anni.
Le prenotazioni sono accettate fino a esaurimento dei posti disponibili per ciascuna visita.
Le visite sono organizzate da Modenatur e Fondazione Bologna Welcome.
Calendario appuntamenti (gennaio–marzo)
Sabato 24/01 – Biblioteca Comunale – Imola (BO)
Sabato 31/01 – Studio-archivio di Cesare Leonardi – Modena (MO)
Domenica 01/02 – Nonantola e i suoi musei: Museo Benedettino Diocesano e Museo Civico (Torre dei Bolognesi) – Nonantola (MO)
Domenica 08/02 – Castello di Serravalle – Castello di Serravalle, Valsamoggia (BO)
Domenica 15/02 – Castello di Palata Pepoli – Crevalcore (BO)
Domenica 22/02 – Cripta di San Lorenzo e Torre Malvezzi – Varignana, Castel San Pietro Terme (BO)
Sabato 28/02 – Palazzo dei Musei: Museo Civico di Modena e Galleria Estense – Modena (MO)
Domenica 01/03 – Casa Museo Covili – Pavullo nel Frignano (MO)
Domenica 08/03 – Torre di Montorio – Montorio, Monzuno (BO)
Domenica 15/03 – Villa Beatrice – Argelato (BO)
Domenica 22/03 – Villa Muggia – Imola (BO)
Sabato 28/03 – Villa Tusini – San Prospero (MO)
Domenica 29/03 – Palazzo Ducale di Sassuolo – Sassuolo (MO)
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti su visitmodena.it e extrabo.com
Redazione



Articoli


Come da tradizione, il Teatro Duse di Bologna aspetta la Befana nel segno della solidarietà. Martedì 6 gennaio (ore 18) andrà in scena, infatti, 'La Regina delle Nevi', lo spettacolo di Fantateatro, liberamente ispirato all'omonima fiaba di Hans Christian Andersen, il cui ricavato sarà devoluto alla Casa dei Risvegli 'Luca De Nigris'.
Bologna. Domenica 28 dicembre (ore 16 e ore 21) al Teatro Duse di Bologna, il balletto classico 'Lo Schiaccianoci', portato in scena dall'International Classical Ballet. Capolavoro di Tchaikovsky, con le coreografie originali di Marius Petipa, lo spettacolo, tratto dalla favola tedesca 'Lo schiaccianoci e il re dei topi', è basato sulla versione più romantica firmata dallo scrittore francese Alexandre Dumas.
La magia del Natale torna sul palco del Teatro Duse di Bologna con il musical 'A Christmas Carol', in scena sabato 20 dicembre alle ore 17.30 e domenica 21 dicembre, in doppia replica, alle 15.30 e alle 18.30. Lo spettacolo, tratto dal racconto di Charles Dickens, vede Roberto Ciufoli nei panni del vecchio usuraio Ebenezer Scrooge. Alla regia Fabrizio Angelini che sottolinea come il personaggio di Scrooge possa essere "facilmente ricondotto ad una certa tendenza del mondo di oggi: quella all'indifferenza e all'intolleranza, quell'essere asociali pur nell'epoca dei social". "Tra un'umanità che va sempre più in fretta, oggi si tende spesso a rinchiudersi nel proprio guscio, nel proprio mondo, con il proprio cellulare e gli auricolari, per isolarsi da tutto e tutti". La favola di Dickens, dunque, "dovrebbe essere un'esortazione, per tutti noi, verso un atteggiamento che guardi maggiormente agli altri". "Se tutto questo - conclude il regista - è accompagnato dalle meravigliose musiche di Alan Menken, un messaggio così forte e positivo non può che farci riflettere, sia pure in una cornice di intrattenimento, su quanto una maggiore disponibilità verso il prossimo potrebbe cambiare e migliorare le nostre vite".
Al Teatro Dehon di Bologna venerdì 5 dicembre ore 21 in scena "Malena e il tango" con Barbara De Rossi, accanto a lei Martina Marinelli; uno spettacolo scritto da Gianvito Pulzone, per la regia di Francesco Branchetti.
Al via il tour nazionale del leggendario musical di Richard O'Brien
Al Teatro Dehon di Bologna il 7 e 8 novembre, venerdì e sabato ore 21, in scena "Solità", un vero e proprio "cabaret spirituale" ideato e realizzato da Matteo Belli, uno dei protagonisti di maggiore capacità e rilievo della scena felsinea e nazionale. Gli spettacoli saranno preceduti per l'occasione, nelle giornate del 5 e 6 novembre, da un'attività laboratoriale tenuta dallo stesso Matteo Belli destinata agli allievi attori dedicata al monologo e al relativo rapporto costante di presenza-assenza scenica, maggiori info su teatodehon.it.
Al Teatro Dehon di Bologna dal 24 al 26 ottobre, venerdì e sabato ore 21 e domenica ore 16, in scena "In tutti i sensi", il nuovo monologo comico di Maria Pia Timo che si perde tra spunti medico-scientifici e pratico-organolettici, alla ricerca dei nostri sensi.
Giovedì 16 ottobre ore 21 sale sul palco del Teatro Dehon di Bologna Rick Dufer, con la nuova conferenza spettacolo "Da grande taglierò ombrelli. Come l'Arte ci salverà la vita" che tratta del rapporto che l'uomo ha con l'arte.






















