Arte Fiera 2026: "Cosa sarà"

Stampa

6-8 febbraio 2026 a Bologna 

Dopo la brillante edizione dell 2025, che ha visto le più prestigiose gallerie italiane e i più importanti collezionisti darsi appuntamento a Bologna, Arte Fiera inaugura idealmente un nuovo ciclo con la prima direzione artistica di Davide Ferri, affiancato da Enea Righi, che per il quarto anno ricopre il ruolo di direttore operativo.

Arte Fiera, la più longeva tra le fiere d'arte italiane, è tornata ad essere un appuntamento e un riferimento imprescindibile per il sistema dell'arte del nostro Paese, un ruolo che le appartiene sin dalla sua nascita, nel 1974. Il titolo di questa edizione,Cosa sarà, sottende uno slancio e una proiezione verso il futuro; un grado di imponderabilità; un rimando a quella componente di mistero che tiene il pubblico di collezionisti e appassionati visceralmente legati alle opere d'arte del presente.

Con soddiisfazione il Presidente di BolognaFiere Gianpiero Calzolari ha dichiarato: "Con la 49^ edizione di Arte Fiera BolognaFiere conferma il proprio impegno a sostegno del sistema dell'arte italiana, valorizzandone la qualità, la pluralità dei linguaggi e il dialogo tra moderno e contemporaneo. La nuova direzione artistica, il rinnovato progetto curatoriale e l'introduzione del Fondo Arte Fiera rafforzano il posizionamento della manifestazione come riferimento nazionale per gallerie, collezionisti e operatori culturali. Arte Fiera continua così a svolgere un ruolo centrale nello sviluppo culturale ed economico del territorio e del Paese." 

Redazione